Munchhausen
4/14/2006
  Capaci, via D' Amelio? Io CENTRO

Non era difficile prevedere che, il ritrovamento di volantini elettorali di supporto a Cuffaro, in casa dell' uomo che per tanti anni è stato, seppure in perenne latitanza, al vertice di Cosa Nostra, potesse scatenare un mezzo putiferio. Ed infatti la sequenza di toni accesi ed accuse si è innescata senza esitazioni.
Per primo, Il candidato alla presidenza della regione Sicilia, l' attuale governatore Cuffaro, è stato molto lesto a precisare "Ce li hanno messi, sono comparsi dopo", additando ad un non meglio precisato, e criminoso complotto. Poi, Francesco Massaro, cronista del giornale di Sicilia ha chiarito, che sì, i volantini non erano in bella mostra sul tavolo, ma chiusi in un barattolo, e che lui stesso, come confermato dalle telecamere, si è preso la cura di documentarne la presenza, esponendoli all' operatore su di un ripiano. Un comportamento, è lecito affermare, limpido, di un giornalista che svolge esclusivamente il suo diritto-dovere di cronaca, ben lontano dal prefigurare alcun complotto o tentativo di "mascariamento" ai danni di Cuffaro.
Ecco, dunque, fatta chiarezza su questo episodio, si potrebbe passare ad esaminare la gravità dei fatti in sé: la gravità del ritrovamento di volantini elettorali di supporto al governatore, nel covo dell' uomo simbolo di Cosa Nostra. Lasciamo da parte le eventuali implicazioni penali, dimentichiamo per un attimo i processi. Fermiamoci semplicemente agli ultimi fatti. L' amicizia o la simpatia che Cuffaro ha avuto ed ha nei confronti di personaggi vicini alla mafia è un dato acquisito, relazioni di cui il Totò "vasa-vasa" stesso non ha mai fatto mistero, riconducendole alla sfera della normale diplomazia politica. Quella che si aggiunge in queste ore è la semplice conferma che queste affetti e queste premure sono ben ricambiati dal “Capo” in persona, il “fantasma” Provenzano.
Certo questa considerazione non raffigura alcuna implicazione legale. Ma non è forse un motivo più che sufficiente perché i cittadini Siciliani orientino liberamente e con cognizione di causa il proprio voto alle prossime elezioni? E non è forse doveroso che su questo sia fatta una puntuale informazione, altro che complotti o tentativi di "mascariamento"? Ci sono documenti dettagliati, libri, inchieste ( "La mafia bianca" ne è soltanto il più recente esempio ), che mettono chiarezza sugli scenari inquietanti in cui si muove parte del centrodestra siciliano ( o almeno la guida di esso ). Ma, non credo che serva tutto questo, dei volantini sono più che sufficienti per formulare una scelta.
Certo, alle reazioni di Cuffaro, se ne sono aggiunte altre. La nuvola dei giornalisti e opinion-maker "garantisti", è scattata, pronta, a derubricare l' episodio come un triste esempio di influenze giudiziare sulla politica. Ad allungare la lista delle accuse contro un antimafia che coltiva la “segreta ossessione” di punire la politica anche quando persegue la criminalità organizzata, ed imbastisce contro dei dignitosi cittadini processi ingiustificati ed infamanti. Si ripete insomma, la triste litania dei giudici con i paraocchi che, pure nel tentativo di combattere la mafia, cercano soltanto di infangare il buon nome di altri servitori dello stato. Sembra che per alcuni, e molti "giornalisti" fra questi, il vero problema non sia la mafia, ma l' antimafia, con i suoi spietati poteri. Ma, per una volta, non dilunghiamoci nel coro di queste insipide e ripetitive obiezioni.
Perchè seguendo il filo di questi ragionamenti, arriveremmo al paradosso che non solo i magistrati, ma neanche noi potremmo più dedicarci alla politica, quella vera. Dovremmo forse smetterla di differenziare, astenerci dal giudizio? Dovremmo, forse, smetterla di pensare, che in una terra di intrecci criminali, l' evitare di affidare appalti e denaro pubblico ad uomini vicini alle cosche, sia una priorità? Dovremmo forse riporre nel cassetto ( o nel barattolo), l' idea che un uomo politico abbia il dovere di tenersi lontano da personaggi di dubbia condotta, e debba rifiutarne l' appoggio e la riconoscenza ? E' con questo che si intende la politica ?
Se davvero l' antimafia dovesse tenersi ben lontana dall' indagare possibili connivenze tra mafia e politica, in ossequio a questo imprecisato ed elastico garantismo, ci ritroveremmo, anche noi, tutti zitti. Mentre uomini come Provenzano, ed i vertici della mafia ancora latitanti, sarebbero ben lieti di continuare a dispensare pizzini, volantini e consigli con le mani insanguinate. Se lo stesso Provenzano non fosse stato arrestato, c' è da credere che il suo prossimo slogan elettorale sarebbe potuto essere "Via d’ Amelio, la strage di Capaci... IO CENTRO".
Davvero c’ è qualcuno che crede che in questi casi un "silenzio garantista" sia la risposta migliore?
 
Comments:
Tante volte mi sono ritrovato a discutere di queste cose su alcuni blog siciliani e le obiezioni che mi venivano rivolte quando sostenevo che basta una minimo sospetto di collusione con la mafia per esprimere una dura condanna politica, erano del tipo: non si può processare un uomo in piazza.
Ora io mi ritengo un garantista, non manderei certo in galera nessuno se non dopo un processo regolare.
Ma una cosa sono i tribunali e altro sono i giudizi politici.
Personaggi come Cuffaro (sotto processo), come Mannino (condannato) non possono essere candidati a niente.
E invece i due sono appena stati eletti al senato per l'Udc.
Cuffaro è candidato delle destre alla guida della Regione Sicilia, in tanti lo voteranno e probabilmente vincerà, mentre quelle persone che fanno sul serio antimafia sono vittima di attenti, ritorsioni e intimidazioni.
Fino a quando si fingerà che la mafia si combatte solo sul piano giuridico e non anche su quello politico e culturale le cose in Sicilia non cambiaranno.
 
Lungi da me cercare di difendere l'imbarazzante Cuffaro ma, ecco, dire che il giornalista che prende i volantini e li mette in un posto a favore di camera come se fossero lì da sempre fa una cosa lecita e legittima.. ho spiegato meglio come la penso sul mio blog e sul blog per Rita Borsellino.
 
Ricordo che a Roma sui manifesti di Casini, sotto a "Io c'entro" c'era scritto: "E io ti denuncio!"
:-)
 
bravo/a.
 
Auguri carissimo Munch ... trascorri buone vacanze pasquali, soprattutto stacca al spina dalla politica
 
Grande Munchhausen!
C'entra comunque, non solo lui..
Auguroni,

SIFASI
 
Bellissimo post, condivido ogni tua parola. Sono convinto che casini è l'uomo più squallido di tutta l'ex squadra di governo. Speriamo in Rita Borsellino.
 
Premesso che ringrazio per gli auguri e ricambio, e, già che ci sono mi scuso anche un pò per il ritardo...

@giamo: io non sono siciliano, e forse anche per questo ho un approccio diverso alla questione, ma, il senso del post era che non bisogna aspettare le sentenze per esprimere i propri giudizi, e la propria indignazione.
Mi auguro che Cuffaro non vinca, ma le elezioni nazionali non fanno sperare in tal senso.

@francesco: sono d' accordo che l' atteggiamento del giornalista non fosse deontologicamente perfetto, ( poichè ha dato adito al dubbio dell' inquinamento delle prove ), ma resto convinto che il dovere principale fosse informare, e che insomma, anche la modalità, inquesto caso, vada in secondo piano.

@maurizio, tisbe, SI: grazie

@ed: "e io ti denuncio" è proprio la risposta migliore in questo ca

@vincenzo: grazie, speriamo in rita.

Munchhausen
 
Posta un commento



<< Home


Questo è un blog dedicato alla satira, alla politica, al calcio, alle ferrari, a così tante cose che neanche si possono elencare. Il barone di Munchhausen(o Munchausen) è fondamentalmente un egocentrico figuro del 1800, balzato in questo secolo per caso, mentre viaggiava a cavallo di una palla di cannone. Sbarcato in Italia, si è subito trovato piuttosto bene, ed ha iniziato a sparar cazzate un pò su tutto.

ARCHIVI
settembre 2005 / ottobre 2005 / novembre 2005 / dicembre 2005 / gennaio 2006 / febbraio 2006 / marzo 2006 / aprile 2006 / maggio 2006 / giugno 2006 / luglio 2006 / settembre 2006 / novembre 2006 / dicembre 2006 / febbraio 2007 / marzo 2007 / maggio 2007 / giugno 2007 /

Ricerche

Boing Boing
Caterpillar
Disinformazione
Digger
Google News
Goog le
Kelebekler
YAHOO!
Now that's Progress
Repubblica
Undernews
WikiPedia
Working for Change

Blogs

Cultura

Stefano Benni
Fiction Pub
Philip K. Dick
Antonio De Curtis
Online Books page
Liber Liber

Fumetti

Enki Bilal
Nathan Never
The Simpsons

Musica

Sting
Fiona Apple
Jeff Buckley
Jimy HendriX
Always on the Run
O.L.G.A.
Via del Campo

Motori

Go Kart
Formula 1
Ferrari
Valentino Rossi
M4Driving

Altri Sport

Maradona
Damiano Cunego
Luna Rossa
Soldini

Informatica

Driverzone
Cheat Planet
CHeat COdes
Winamp
Motorola
Photoshop Plugins
Photoshop Filters
Skins

Weird things

Prove sugli Ufo?
50 words Fiction
Last Night Party
The Onion
Atomic
Quanto vale questo Blog?

Iniziative


BlogGoverno

Boicotta i sondaggi, esci dalla logica


kilombo

Berluscounter

Berluscounter!


Bloggers for Equity

bloggers for equity
Amnesty International AMREF
Emergency Un ponte per...

Antipixel


Atom Feed FeedBurnerFeed
UBW member Invia anche tu la lettera al Presidente Ciampi!


Contatori




This page is powered by Blogger. Isn't yours?