Munchhausen
11/28/2005
  Una piccola idea
Sul sito di Meslier e quello di iosonolaico si è sviluppato un dibattito sulla creazione di un blog di riferimento per i supporters del centrosinistra o anche solo per quelli ( come me ) che sperano di non vedere Giuliano Ferrara nuovamente sorridente dopo il voto delle prossime elezioni. Il mio augurio è che si trasformi in una sorta di MacchiaNera con meno nani e ballerine televisive e più problemi del mondo reale, e che sia un blog che faccia informazione ma che non confonda la leggerezza con la demenza. Al momento, però, il mio augurio è che sia un blog ( intendo: che almeno esista...).

La domanda di fondo è che piattaforma costruire? Riporto le prime due proposte.

1
Meslier e iosonolaico suggeriscono:
"La fisionomia del meta-blog andrebbe ricalcata su quella che oggi si chiama «sinistra radicale» nel senso più largo e diffuso, dai partiti (da Rc a pezzi dei DS), ai movimenti, ma anche agli esponenti dei partiti che non appartengono strettamene alla sinistra radicale, ma che sono impegnati nelle battaglie sociali, civili e ambientali condivise e fatte proprie dalla sinistra (ad esempio, elettori di Realacci della Margherita o dei radicali sui temi della laicità)."
2
La seconda idea, secondo Meslier, ( ovviamente in questo caso si aspetta la conferma dei due autori ) è di Supramonte e Rockerduck, ed è quella di "creare un meta-blog che abbia una natura puramente descrittiva e non prescrittiva, che cioè accolga tutto ciò che si autodefinisce di sinistra senza decidere aprioristicamente che cosa debba essere la sinistra." , aprendo ai «riformisti», ai blairiani ecc. ( in sostanza DS e Margherita ).
3
La mia e quella di Strayker era stata formulata inizialmente così come la riporto sul sito di Meslier stesso, come commento ad un suo post:
Io non terrei fuori quelli che vedono di buon' occhio l' unione ds-margherita, perchè escluderebbe di colpo quasi il cinquanta per cento dei simpatizzanti del centro-sinistra. Anzi dico di più, secondo me, il blog dovrebbe includere anche i Mastelliani ( tanto son così pochi che non aderiranno di sicuro...), e dovrebbe essere aperto anche a cani sciolti ( insomma gente con uno spirito critico sviluppato ).
Il successo del Blog è legato alla possibilità di tener vivo un dibattito, pertanto è necessario raccogliere anche opinioni molto differenti ( senza ovviamente intaccare uno spirito comune ).
In tal senso anche alcuni aspetti tecnici, assumono maggiore importanza. Ad esempio il blog devve essere un contenitore vero e proprio ( e non una raccolta di link ai post sui siti personali: il dibattito ne risulterebbe ostacolato ) e deve essere multi-disciplinare, ovvero si parli pure di calcio e di televisione ( ovviamento purchè la analisi politica rimanga il tema dominante ) e questo sempre per favorire il dibattito.
La mia idea è quella di un contenitore generalista ( come potrebbe essere la Repubblica, per intenderci ) che abbia però la autorità e l' originalità di portare avanti discorsi di sinistra.

Adesso, raccogliendo l' invito di Meslier, aggiungo qualche dettaglio alla mia opinione.
Insomma, l' obiettivo primario è quello di dar vita ad uno spazio comune, che sia consultato da chi visita i blog per informarsi, per capirci un pò di più, cosa che dubito possa fare chi guarda Mimun o Vespa ( a meno che non lo si faccia perchè si soffre d' insonnia come me ). Non avrebbe senso allora, preferire, in questo spazio, che siano riportate le idee di chi si riconosce nell' area sinistra-antagonista o radicale ( ma ovviamente non stiamo parlando di un' appartenenza che abbia confini così precisi ), quando la prima qualità che deve dare forza e visibilità a questo blog è il pluralismo ( contrapposto al grigio monocolore dei soliti media ), la presenza ovvero del dibattito, di idee che ci possano anche dare fastidio e che non condividiamo a pieno.

Per quanto riguarda l' aspetto tecnico, la struttura di Macchianera è perfetta. Insomma, i partecipanti al Blog Unitario postano su di esso articoli completi ( si presume di qualità ) . Questo, secondo me, è importante per evitare la confusione e dispersione del lettore che, se trovasse solo articoli parziali e link ai blog d' origine, finirebbe altrimenti a rimbalzare da un sito all' altro per sfogliare tutti gli articoli del Blog Unitario, col risultato di approdare in grafiche diverse, tempi di lettura dilatati e confusione totale.

Presumo che la discussione si evolva ulteriormente. Sarebbe comunque importante, trovare un luogo, che funga da forum all' intero dibattito. In mancanza d' altro
potete postare insulti e ingiurie da me. Per i complimenti potete anche visitare Meslier o iosonolaico

P.S:
Io, a dire il vero, avevo anche schizzato una mia idea grafica al riguardo, che però a questo punto della discussione ha un' importanza marginale. Se volete vederla visitate questo sito Blogratico .
e potete esprimere la vostra opinione anche su quella ( anche in questo caso sono bene accolte anche le offese )
P.S.2:
Mi scuso per la lunghezza, ma sono stato costretto. Giuro che per il prossimo post mi ispirerò a Quasimodo.


tags:,,
 
Comments:
a questo proposito ho commentato sul sito del prof Spalmalacqua.

Ti rimando al suo sito, per evitare doppioni... ok?

Complimenti per il blog.
 
Condivido la tua linea, Munchausen.
Dovrebbe essere un contenitore, con una linea di sinistra, ma senza paletti. E, soprattutto, informare, che non è poi così scontato, oggigiorno.
Sono molto interessata al blog di cui hai parlato, quando nascerà?
Buona la tua idea.
 
@thezar
grazie, ho letto le tue idee.
@ Silvia
Grazie. Sono previste circa due settimane di forum in cui ciascuno propone le sue idee ( anche dettagli tecnici o proposte di qualsiasi tipo )per poi passare alla votazione di tutto quello che è emerso.
Esaurita la votazione si passera alla costruzione del sito. (Spero che il tutto si concluda prima dell' inizio delle vacanze, ma non sò)
Io stesso sono capitato nella discussione per caso, però ora credo sia importante partecipare. Il tuo contributo, poichè hai sempre idee originali, sarebbe davvero prezioso.
 
Anch'io avrei un'idea.
Non mi dilungo qua, al limite ne riparleremo. La tua è ammirevole, ma io vorrei fare altro e di più.
 
Io mi dilungo qui (e dove se no?). Hai posto la questione in maniera chiara. Ora, ad onor del vero, come ho detto anche nel post, io ho lasciato il mio nome alla mozione 1, per questioni di paternità, ma ormai sono più orientato verso la mozione 2 (che, ti posso annunciare con piacere, è stata confermata almeno dal 50% dei suoi proponenti, cioè Supramonte ;-).
Quanto alla nostra discussione, il punto è l’obiettivo, diciamo la «mission» del progetto. Se vogliamo un contenitore ricalcato sul modello di una rivista, giornale telematico, dove ciò che conta è la qualità e l’originalità della notizia, allora, la matrice politica originaria è rilevante fino ad un certo punto e quindi ti do ragione. Quello invece di cui si era parlato era qualcosa che veniva incontro all’esigenza di creare un’entità di raccordo tra i blogger di una certa area, per discutere tra loro, creare un terreno di confronto politico e culturale (ma anche passarsi notizie o organizzare iniziative). Sono due cose diverse: e allora perché non fare entrambe le cose, Blogratico e Blogdanov, visto che non sono l’una la copia dell’altro? Nascono questi due progetti, e chi vuole partecipa all’uno o all’altro o (meglio ancora) a tutt’e due. Continuiamo a discuterne.
Un abbraccio.
 
Basta che non ci disperdiamo subito prima di aver cominciato.
Ho scritto dei post sulla cosa.
un saluto a tutti
Sonolaico
 
@ ed
appena posti le tue idee, lo linkiamo quì, da meslier e da iosonolaico.

@meslier
è buona l' idea di mediare tra le due iniziative. Ma creare due blog richiederebbe troppe energie e confusione.
La questione della mission che tu sollevi, però è fondamentale. Secondo me la mission è "promuovere il dibattito". Il che richiede, però, che il blog abbia valenza informativa, perchè il dibattito deve nascere e alimentarsi dall' informazione ( ma per informazione intendo anche il commento di un episodio del giorno...).
E' ovvio che un blog così strutturato, oltre ad ospitare i commenti degli aderenti, fungendo già così da raccordo tra di essi ospiterebbe anche le iniziative dei singoli, dunque in pratica andrebbe a fare quello che poi dovrebbe fare blogdanov.
Insomma, per renderla con un' immagine breve, Blogdanov sarebbe comunque il cuore pulsante di Blogratico. Del resto sarebbe impossibile fare "informazione pura" ( non ne abbiamo i mezzi: non viviamo di giornalismo ) dunque i due progetti mi sembra che abbiano una forte anima comune, solo che uno estende un pò le funzionalità dell' altro.
L' esperienza di Blog-News, dimostra, infine, che fare un contenitore di sola informazione è impossibile ( ognuno ci posta quello che vuole ). Anche per questo preferisco la struttura di un blog più che un aggregator.
Ciò non toglie che si possa usare un' espediente per avere in ogni sito aderente, una finestra con i titoli ed i link dei post del blog comune. In pratica sarebbe una sorta di news del blog-comune, che lo renderebbe anche più rapidamente accessibile ( sfruttando il punto di forza che è proprio degli aggregator ) .
 
Invece di ricominciare tutto daccappo perché non partire da una valida soluzione già esistente?
In parole povere dovreste fare la Tocqueville di sinistra. Contenuti a parte, date un'occhiata all'impostazione, a me pare molto valida e certamente più leggibile dell'aggregator di GG al momento.
Certo è fondamentale che ci sia una piccola redazione che possa focalizzare l'attenzione sui post più rilevanti.
Confesso che però a tal proposito, più che a destra, esiste il problema delle varie anime del centrosinistra.
 
Pur essendo di estrema sinistra (almeno se ci rifletto così pare che sia)io condivido l'apertura a tutto il centro sinistra, anche ai centristi, perché secondo me il dibattito sarebbe più interessante e costruttivo. Trovo utile misurarsi su tematiche nelle quali emergono le differenze di posizione.
 
@ domiziano
le tue osservazioni le ho postate. In effetti tu sottolinei i due principali problemi a cui si và incontro.

@ tsibe
Io mi reputo di sinistra, ad esser precisi credo sinistra-ds. Però credo anche che ogni iniziativa che favorisca l' unione ( pure di idee differenti ) sotto uno stesso tetto può solo aiutare.
Insomma vpreferirei che l' impronta di base del blog sia su posizioni più condivise ( sicuramente le idee di pace, democrazia etc. etc. ) piuttosto che su riferimenti più propri della sinistra, non tanto perchè non aderisca a queste ultime iniziative ( o perchè credo che queste non debbano avere uguale spazio ), ma per creare qualcosa che voli più alto, che abbia più diffusione e anche più autorevolezza.
 
Posta un commento



<< Home


Questo è un blog dedicato alla satira, alla politica, al calcio, alle ferrari, a così tante cose che neanche si possono elencare. Il barone di Munchhausen(o Munchausen) è fondamentalmente un egocentrico figuro del 1800, balzato in questo secolo per caso, mentre viaggiava a cavallo di una palla di cannone. Sbarcato in Italia, si è subito trovato piuttosto bene, ed ha iniziato a sparar cazzate un pò su tutto.

ARCHIVI
settembre 2005 / ottobre 2005 / novembre 2005 / dicembre 2005 / gennaio 2006 / febbraio 2006 / marzo 2006 / aprile 2006 / maggio 2006 / giugno 2006 / luglio 2006 / settembre 2006 / novembre 2006 / dicembre 2006 / febbraio 2007 / marzo 2007 / maggio 2007 / giugno 2007 /

Ricerche

Boing Boing
Caterpillar
Disinformazione
Digger
Google News
Goog le
Kelebekler
YAHOO!
Now that's Progress
Repubblica
Undernews
WikiPedia
Working for Change

Blogs

Cultura

Stefano Benni
Fiction Pub
Philip K. Dick
Antonio De Curtis
Online Books page
Liber Liber

Fumetti

Enki Bilal
Nathan Never
The Simpsons

Musica

Sting
Fiona Apple
Jeff Buckley
Jimy HendriX
Always on the Run
O.L.G.A.
Via del Campo

Motori

Go Kart
Formula 1
Ferrari
Valentino Rossi
M4Driving

Altri Sport

Maradona
Damiano Cunego
Luna Rossa
Soldini

Informatica

Driverzone
Cheat Planet
CHeat COdes
Winamp
Motorola
Photoshop Plugins
Photoshop Filters
Skins

Weird things

Prove sugli Ufo?
50 words Fiction
Last Night Party
The Onion
Atomic
Quanto vale questo Blog?

Iniziative


BlogGoverno

Boicotta i sondaggi, esci dalla logica


kilombo

Berluscounter

Berluscounter!


Bloggers for Equity

bloggers for equity
Amnesty International AMREF
Emergency Un ponte per...

Antipixel


Atom Feed FeedBurnerFeed
UBW member Invia anche tu la lettera al Presidente Ciampi!


Contatori




This page is powered by Blogger. Isn't yours?