Una piccola idea
Sul sito di
Meslier e quello di
iosonolaico si è sviluppato un dibattito sulla creazione di un blog di riferimento per i supporters del centrosinistra o anche solo per quelli ( come me ) che sperano di non vedere Giuliano Ferrara nuovamente sorridente dopo il voto delle prossime elezioni. Il mio augurio è che si trasformi in una sorta di MacchiaNera con meno nani e ballerine televisive e più problemi del mondo reale, e che sia un blog che faccia informazione ma che non confonda la leggerezza con la demenza. Al momento, però, il mio augurio è che sia un blog ( intendo: che almeno esista...).
La domanda di fondo è che piattaforma costruire? Riporto le prime due proposte.
1Meslier e
iosonolaico suggeriscono:
"La fisionomia del meta-blog andrebbe ricalcata su quella che oggi si chiama «sinistra radicale» nel senso più largo e diffuso, dai partiti (da Rc a pezzi dei DS), ai movimenti, ma anche agli esponenti dei partiti che non appartengono strettamene alla sinistra radicale, ma che sono impegnati nelle battaglie sociali, civili e ambientali condivise e fatte proprie dalla sinistra (ad esempio, elettori di Realacci della Margherita o dei radicali sui temi della laicità)."
2La seconda idea, secondo Meslier, ( ovviamente in questo caso si aspetta la conferma dei due autori ) è di
Supramonte e
Rockerduck, ed è quella di "creare un meta-blog che abbia una natura puramente descrittiva e non prescrittiva, che cioè accolga tutto ciò che si autodefinisce di sinistra senza decidere aprioristicamente che cosa debba essere la sinistra." , aprendo ai «riformisti», ai blairiani ecc. ( in sostanza DS e Margherita ).
3La mia e quella di
Strayker era stata formulata inizialmente così come la riporto sul sito di Meslier stesso, come commento ad un suo post:
Io non terrei fuori quelli che vedono di buon' occhio l' unione ds-margherita, perchè escluderebbe di colpo quasi il cinquanta per cento dei simpatizzanti del centro-sinistra. Anzi dico di più, secondo me, il blog dovrebbe includere anche i Mastelliani ( tanto son così pochi che non aderiranno di sicuro...), e dovrebbe essere aperto anche a cani sciolti ( insomma gente con uno spirito critico sviluppato ).
Il successo del Blog è legato alla possibilità di tener vivo un dibattito, pertanto è necessario raccogliere anche opinioni molto differenti ( senza ovviamente intaccare uno spirito comune ).
In tal senso anche alcuni aspetti tecnici, assumono maggiore importanza. Ad esempio il blog devve essere un contenitore vero e proprio ( e non una raccolta di link ai post sui siti personali: il dibattito ne risulterebbe ostacolato ) e deve essere multi-disciplinare, ovvero si parli pure di calcio e di televisione ( ovviamento purchè la analisi politica rimanga il tema dominante ) e questo sempre per favorire il dibattito.
La mia idea è quella di un contenitore generalista ( come potrebbe essere la Repubblica, per intenderci ) che abbia però la autorità e l' originalità di portare avanti discorsi di sinistra.
Adesso, raccogliendo l' invito di Meslier, aggiungo qualche dettaglio alla mia opinione.
Insomma, l' obiettivo primario è quello di dar vita ad uno spazio comune, che sia consultato da chi visita i blog per informarsi, per capirci un pò di più, cosa che dubito possa fare chi guarda Mimun o Vespa ( a meno che non lo si faccia perchè si soffre d' insonnia come me ). Non avrebbe senso allora, preferire, in questo spazio, che siano riportate le idee di chi si riconosce nell' area sinistra-antagonista o radicale ( ma ovviamente non stiamo parlando di un' appartenenza che abbia confini così precisi ), quando la prima qualità che deve dare forza e visibilità a questo blog è il pluralismo ( contrapposto al grigio monocolore dei soliti media ), la presenza ovvero del dibattito, di idee che ci possano anche dare fastidio e che non condividiamo a pieno.
Per quanto riguarda l' aspetto tecnico, la struttura di Macchianera è perfetta. Insomma, i partecipanti al Blog Unitario postano su di esso articoli completi ( si presume di qualità ) . Questo, secondo me, è importante per evitare la confusione e dispersione del lettore che, se trovasse solo articoli parziali e link ai blog d' origine, finirebbe altrimenti a rimbalzare da un sito all' altro per sfogliare tutti gli articoli del Blog Unitario, col risultato di approdare in grafiche diverse, tempi di lettura dilatati e confusione totale.
Presumo che la discussione si evolva ulteriormente. Sarebbe comunque importante, trovare un luogo, che funga da forum all' intero dibattito. In mancanza d' altro
potete postare insulti e ingiurie da me. Per i complimenti potete anche visitare
Meslier o
iosonolaicoP.S:Io, a dire il vero, avevo anche schizzato una mia idea grafica al riguardo, che però a questo punto della discussione ha un' importanza marginale. Se volete vederla visitate questo sito
Blogratico .e potete esprimere la vostra opinione anche su quella ( anche in questo caso sono bene accolte anche le offese )
P.S.2:Mi scuso per la lunghezza, ma sono stato costretto. Giuro che per il prossimo post mi ispirerò a Quasimodo.
tags:
Politica,
Blog,
Unione