Queste le caratteristiche tecniche del Ponte sullo stretto:
Il ponte sullo stretto dovrà essere leggerissimo, per collegare Sicilia e Calabria in una sola finissima arcata, senza neanche ricorrere ai piloni di sostegno. Centinaia di ingegneri dei più grandi studi tecnici stanno già studiando materiali che ancora non esistono per creare delle travi che pesino soltanto come dei cuscini di piuma d' oca ben stagionati.
Poiché il progetto è stato subito criticato da gruppi di ambientalisti, per il rischio presunto di uno scempio paesaggistico, il ponte dovrà anche vedersi il meno possibile, per lasciare l' occhio del turista libero di ammirare lo splendido panorama delle due coste. Già da anni centinaia di studiosi stanno sperimentando la sintesi di vernici semi-trasparenti o addirittura invisibili all' occhio umano. Tuttavia un ulteriore studio renderà la struttura visibile solo agli uccelli, per evitare che il guidatore, durante l' attraversamento, abbia la spiacevole esperienza di scontrarsi contro stormi di migratori in volo.
Il ponte sullo stretto dovrà essere il più silenzioso possibile, poiché un traffico rumoroso andrebbe a peggiorare sensibilmente la vita dei cittadini di Messina e Reggio. Migliaia di ingegneri sonori sono da anni intenti a collaudare i più svariati tipi di panneli insonorizzanti, cosicchè anche tir di dodici piani con interi grattacieli a rimorchio, potranno attraversarlo emettendo il solo rumore di un cinguettio di passerotto.
Insomma, questo ponte dovrà essere leggero come una piuma, trasparente come il cristallo e silenziosissimo. Ovviamente c' è chi ha suggerito che, un ponte che non pesa, che è invisibile e non fa rumore, chi se ne accorge se non lo costruiamo proprio? Si potrebbero ad esempio spendere i 6000 miliardi di euro stanziati, per convincere i Siciliani ed i Calabresi che il ponte già è stato costruito a tempo di record.
Qui sotto le foto esclusive dei modelli in fase di collaudo