Munchhausen
3/15/2006
  Prodi Berlusconi. Chi ha vinto?
Prima che ci si sprechi nei commenti del dopopartita, dirò chi ha perso. Noi.
Noi che cercavamo uno spazio per sentire qualcosa che avesse a che fare con la politica, mentre ci siamo imbattuti nelle numerologie mistiche del contabile nano, o nella liturgia tortellinica del Prodolone ( che è una strana forma di Provolone, in giacca e cravatta e faccia da buontempone ). Ovviamente, non era politica quella di cui si stava parlando: avremmo potuto tranquillamente cambiare canale all' inizio, per vedere solo i saluti finali, senza perdere alcunchè.

Adesso sò che gran parte dei commentatori si sprecheranno nell' individuare a che minuto ha segnato chi, se l' avversario ha parato bene, chi è stato ammonito per fuorigioco ( il nano in più occasioni se ne andato per campi aperti con il guardalinee che lo rincorreva), e chi ha tenuto le redini della partita. Ma che senso avrebbe scendere in questi particolari ? Perchè perdersi nella disamina delle azioni viste? E' chiaro che l' unica cosa che è apparsa dei due contendenti è una fugace immagine, un' aura e nulla più. Ma in fondo, è quest' aura, questa fotografia sbiadita, che rimane del confronto, ad avere più impatto di mille parole.

Ed in questo scatto mosso, il Nano ne esce malconcio, sovrastato da montagne di carte, ha le sembianze del Peppino De Filippo falsario ( nel famoso film con Totò ), un ragioniere stanco e irascibile. A tratti anarchico, per quel suo libero profluvio di offese e parole, oltre che per la sgangherata orazione finale, il Nano si è distinto più per la sua arrendevolezza che altro: aveva lo sguardo sempre rivolto al passato, totalmente incapace delle consuete divinazioni. In alcuni istanti ho temuto che consegnasse, in diretta, le chiavi del Governo a Prodi.
Quanto a Prodolone, lui è apparso deciso ( anche in modo forzato e innaturale ) concreto e a sprazzi sognante. E' partito come un diesel, bofonchiando quattro parole in imbarazzo, ma via via la voce gli si è schiarita, per chiudere in crescendo. L' orazione finale è stata convinta e sensibile, in breve, sul piano dell' immagine lo ha sovrastato.

Ma allora chi ha vinto ? Io credo entrambi.
La cosa potrebbe apparire in contrasto con quanto detto sin' ora, ma non è così. Perchè l' unico interesse del Nano era raggiungere la maggioranza nella minoranza, ovvero assicurarsi uno stabile e fedele controllo dell' opposizione futura. Ed in tal senso, portando sempre il discorso sul passato, sull' atavica lotta al comunismo, sulle diffidenze generiche all' euro e alle tasse, ha quasi ignorato l' avversario, vincendo però il duello interno su Fini e Casini. In tal senso la sua vittoria è stata già partecipare allo scontro. Quei pochi voti che Forza Italia, raccimolerà in casa dai partiti alleati, gli serviranno forse, a tutelare meglio le sue aziende negli anni a venire, ostacolare le varie leggi sul conflitto d' interesse, riordino del sistema audiovisivo e via dicendo.

E' stata una partita strana, i due parlavano lingue diverse. La prossima volta vedo Scrubs.
 
Comments:
Condivido quello che hai scritto. A me non sono piaciuti, e non riesco a dire che qualcuno di loro 2 abbia vinto. Certo il Premier ha fatto delle pessime figure, ma non per merito di Prodi. Il professore,invece, è stato il solito. C'è poco da fare non ha mordente, non ha carisma e non è colpa sua
 
ma ke prodi vada al diavolo...ma ki si farebbe governare da uno cosi?nn rende proprio...cn quella faccia poi dove si presenta!
 
non si può dire certo che la pensiamo allo stesso modo,
cmq la faccia non è mai un buon motivo per determinare il proprio voto ( che a faccia il nano non stà neanche messo tanto bene, tirato com' è se gli danno una carezza, gli crolla tutta l' impalcatura )

in questo momento mi sento di aggiungere solo che cinque anni sono stati un test abbastanza lungo, pertanto mi appresto ad esercitare il mio diritto di recesso.
 
Posta un commento



<< Home


Questo è un blog dedicato alla satira, alla politica, al calcio, alle ferrari, a così tante cose che neanche si possono elencare. Il barone di Munchhausen(o Munchausen) è fondamentalmente un egocentrico figuro del 1800, balzato in questo secolo per caso, mentre viaggiava a cavallo di una palla di cannone. Sbarcato in Italia, si è subito trovato piuttosto bene, ed ha iniziato a sparar cazzate un pò su tutto.

ARCHIVI
settembre 2005 / ottobre 2005 / novembre 2005 / dicembre 2005 / gennaio 2006 / febbraio 2006 / marzo 2006 / aprile 2006 / maggio 2006 / giugno 2006 / luglio 2006 / settembre 2006 / novembre 2006 / dicembre 2006 / febbraio 2007 / marzo 2007 / maggio 2007 / giugno 2007 /

Ricerche

Boing Boing
Caterpillar
Disinformazione
Digger
Google News
Goog le
Kelebekler
YAHOO!
Now that's Progress
Repubblica
Undernews
WikiPedia
Working for Change

Blogs

Cultura

Stefano Benni
Fiction Pub
Philip K. Dick
Antonio De Curtis
Online Books page
Liber Liber

Fumetti

Enki Bilal
Nathan Never
The Simpsons

Musica

Sting
Fiona Apple
Jeff Buckley
Jimy HendriX
Always on the Run
O.L.G.A.
Via del Campo

Motori

Go Kart
Formula 1
Ferrari
Valentino Rossi
M4Driving

Altri Sport

Maradona
Damiano Cunego
Luna Rossa
Soldini

Informatica

Driverzone
Cheat Planet
CHeat COdes
Winamp
Motorola
Photoshop Plugins
Photoshop Filters
Skins

Weird things

Prove sugli Ufo?
50 words Fiction
Last Night Party
The Onion
Atomic
Quanto vale questo Blog?

Iniziative


BlogGoverno

Boicotta i sondaggi, esci dalla logica


kilombo

Berluscounter

Berluscounter!


Bloggers for Equity

bloggers for equity
Amnesty International AMREF
Emergency Un ponte per...

Antipixel


Atom Feed FeedBurnerFeed
UBW member Invia anche tu la lettera al Presidente Ciampi!


Contatori




This page is powered by Blogger. Isn't yours?