Munchhausen
2/24/2006
  Silenzio che l' elettore ti ascolta.
Cosa aspetta l' elettrice ( ma anche l' elettore ) per i prossimi cinque anni di governo? Se il centrosinistra ha presentato un programma di quasi 300 pagine, l' offerta del centrodestra è apparsa subito nettamente differenziata.
Dopo aver promesso bigletti dello Stadio e Televisione gratis agli over settantenni ( Ma siamo sicuri che gli anziani siano entusiasti della proposta ? Insomma, dopo cinque anni di governo, poter guardare qualche velina semi-svestita per poi andare in curva a farsi picchiare dai naziskin potrebbe rivelarsi un idea poco allettante...), e dopo aver promesso il buono bebè a tutti ( anche a chi non ne potrà usufruire come le famiglie di immigrati), il centrodestra presenta finalmente il suo programma.
Di questo programma si nota subito una cosa: posto su un tavolo accanto a quello del 2001, si distingue solo per la data in calce. Scrutando bene quelle venti pagine, però, si nota un' altra differenza, piccola ma non marginale. Questa differenza è il tono di fondo con cui è stato presentato. Se quello del 2001, infatti era stato annunciato con accenti enfatici, ed annesso show, questo di adesso, cui è stata opportunamente corretta la data, arriva nelle nostre case sommessamente, quasi con vergogna. La ragione di questo mutamento di clima è semplice a dirsi. Perchè, infatti , dopo cinque anni, l' elettore dovrebbe firmare un ennesimo contratto in bianco ? Il fatto che, a legislatura conclusa, gli vengano presentati gli stessi fogli sgualciti di anni prima, non è la prova, messa per iscritto, che il presidente S.B. ha impiegato questo tempo per dedicarsi a tutt' altro ? E cosa garantisce l' elettore che anche questo programma "reloaded" non venga con altrettanta indifferenza disatteso ? Insomma, la ragione del tono sommesso è proprio in queste tre domande cui S.B. non vuole, e non può rispondere.
Attualmente il nostro Presidente sembra essere l' unico a non accorgersi che il clima è mutato. Che, se prima veniva giudicato come l' uomo nuovo della politica, e dunque valutato esclusivamente in base alle aspettative, adesso, che ha governato incontrastato per cinque anni, non gode più di questo straordinario vantaggio. Adesso che sul piatto della bilancia ci vanno anche le cose fatte e non, S.B. scopre di essere molto più pesante ed in basso di prima. E, anche se la sua unica reazione è il rifiuto o peggio, l' insulto, non c' è incantesimo o miracolo che riesca a riportare le lancette all' indietro.
Capita, così, che il nuovo programma venga presentato sommessamente, in un clima triste ed austero. Quasi ce ne si voglia sbarazzare al più presto. Perchè oggi, ogni affermazione, anche quelle che prima venivano accolte senza razionalità alcuna, con ovazioni interminabili, e grida di giubilo degli yessman, viene invece attentamente soppesata. Ed ogni promessa annunciata può rivelarsi, più che un affare, uno svantaggio.
Silenzio S.B. l' elettore ti ascolta.
 
Comments:
Beh..."incontrastato" non direi: dove la mettiamo la stampa comunista, le toghe rosse, l'Economist e quei bolscevichi che sono in TV?
Ah..poi c'è stato l'11 settembre e Prodi che non è stato capace di cambiare l'euro a 1500 lire!
:-D
 
Posta un commento



<< Home


Questo è un blog dedicato alla satira, alla politica, al calcio, alle ferrari, a così tante cose che neanche si possono elencare. Il barone di Munchhausen(o Munchausen) è fondamentalmente un egocentrico figuro del 1800, balzato in questo secolo per caso, mentre viaggiava a cavallo di una palla di cannone. Sbarcato in Italia, si è subito trovato piuttosto bene, ed ha iniziato a sparar cazzate un pò su tutto.

ARCHIVI
settembre 2005 / ottobre 2005 / novembre 2005 / dicembre 2005 / gennaio 2006 / febbraio 2006 / marzo 2006 / aprile 2006 / maggio 2006 / giugno 2006 / luglio 2006 / settembre 2006 / novembre 2006 / dicembre 2006 / febbraio 2007 / marzo 2007 / maggio 2007 / giugno 2007 /

Ricerche

Boing Boing
Caterpillar
Disinformazione
Digger
Google News
Goog le
Kelebekler
YAHOO!
Now that's Progress
Repubblica
Undernews
WikiPedia
Working for Change

Blogs

Cultura

Stefano Benni
Fiction Pub
Philip K. Dick
Antonio De Curtis
Online Books page
Liber Liber

Fumetti

Enki Bilal
Nathan Never
The Simpsons

Musica

Sting
Fiona Apple
Jeff Buckley
Jimy HendriX
Always on the Run
O.L.G.A.
Via del Campo

Motori

Go Kart
Formula 1
Ferrari
Valentino Rossi
M4Driving

Altri Sport

Maradona
Damiano Cunego
Luna Rossa
Soldini

Informatica

Driverzone
Cheat Planet
CHeat COdes
Winamp
Motorola
Photoshop Plugins
Photoshop Filters
Skins

Weird things

Prove sugli Ufo?
50 words Fiction
Last Night Party
The Onion
Atomic
Quanto vale questo Blog?

Iniziative


BlogGoverno

Boicotta i sondaggi, esci dalla logica


kilombo

Berluscounter

Berluscounter!


Bloggers for Equity

bloggers for equity
Amnesty International AMREF
Emergency Un ponte per...

Antipixel


Atom Feed FeedBurnerFeed
UBW member Invia anche tu la lettera al Presidente Ciampi!


Contatori




This page is powered by Blogger. Isn't yours?