Munchhausen
2/27/2006
  Il percorso obbligato


Era stanco di andare avanti. Si sentiva chiuso in un movimento obbligatorio, orientato in una direzione unica. Voleva smettere di procedere verso traguardi inevitabili, avrebbe voluto fermarsi, tornare indietro, ma ogni volta che si voltava, solo il buio sembrava aspettarlo. Se ne stava tutto il giorno a camminare, mentre con gli occhi socchiusi dal sonno, guardava uomini che si incontravano, parlavano, litigavano. Donne velate dalla fame. Giovani con fucile in spalla ed un ridicolo guscio metallico per cappello. Ricchi imprenditori vestiti in ghingheri, e poveri straccioni sdentati, dimenticati ai margini della strada. Eppure, mai nessuno gli rivolgeva la parola, quasi fosse invisibile. Quelli che parlavano di lui, lo facevano in terza persona, e, perlopiù aprivano bocca per disprezzarlo, umiliarlo, per criticarne il lavoro. Lui rispondeva stringendo le spalle con forza tentando di non compatirsi, di non rallentare il cammino.
Ma era stanco di andare avanti. Stanco di girare le gambe a vuoto, un passo dopo un altro. Il suo armadio era una lunga collezione di scheletri, neanche un abito presentabile da indossare. Aveva messo insieme la sua memoria in foto poco più grandi di un francobollo, che a stento se ne distingueva il soggetto. Ma era meglio così, perchè almeno poteva immaginare che vi fosse raffigurato qualcosa di diverso. Qualcosa di diverso dall' inesorabile avanzare delle esplosioni, avvolte in nuvole di polvere e fumo. Adulti, vecchi e bambini raschiati via dalla corteccia della Terra, in poco più di un secondo. Anche quelli che non morivano, sarebbe stato molto meglio se lo fossero. E tutto si concludeva, senza neanche lasciare una chiazza di sangue sul terreno per concimare i campi. Lui, camminando, si convinceva di aver visto in quei francobolli prati fiorire, o cascate riposarsi in un letto di ghiaccio in pieno inverno. Sperava di aver guardato campi di girasole orientarsi tutti assieme come schiere di parabole puntate verso la vecchia stella rossastra. Ma, per quanto spazzasse l' orrore buttandolo sotto i piedi dei mobili e sotto il letto, prima o poi quello sbucava di nuovo, appeso a qualche parete come un quadro. E allora, anche le piccole foto gli apparivano per quello che davvero raffiguravano. Il deserto della sua inquietudine.
Eppure era tutto iniziato quel giorno. Aveva smesso di piovere da poco, e a Baghdad c' era ancora quell' aria frizzante che precede il sereno. Poi era arrivata l' esplosione, che si era espansa come un' enorme bolla di sapone divoratrice. E lui era sopravvissuto, come sempre. Ed era stato tutto lì.
Adesso realizzò d' essere un privilegiato, smise d' autocommiserarsi. La sua emarginazione non era più il problema. La sorte peggiore era stata assegnata ad altri, quelli che al suo confronto avevano la vita breve delle farfalle. Si sentiva improvviamente vecchio, saggio, e responsabile. E dopo milioni d' anni di viaggio, ci volle un istante, perchè finalmente capisse.
Avrebbe smesso di andare avanti. Avrebbe smesso di camminare su quel solco profondamente segnato. Era, in fondo, un gesto di compassione.
Fu un pomeriggio del 27 febbraio 2006, un piovoso giorno d' inverno, che il Tempo si fermò.

Post Scriptum: Se avete avuto la pazienza di leggere questo post, perdonatemi, la mia prosa fa schifo, ma sapete meglio di me che tutto questo potrebbe ripetersi, anche in Iran.
 
Comments: Posta un commento



<< Home


Questo è un blog dedicato alla satira, alla politica, al calcio, alle ferrari, a così tante cose che neanche si possono elencare. Il barone di Munchhausen(o Munchausen) è fondamentalmente un egocentrico figuro del 1800, balzato in questo secolo per caso, mentre viaggiava a cavallo di una palla di cannone. Sbarcato in Italia, si è subito trovato piuttosto bene, ed ha iniziato a sparar cazzate un pò su tutto.

ARCHIVI
settembre 2005 / ottobre 2005 / novembre 2005 / dicembre 2005 / gennaio 2006 / febbraio 2006 / marzo 2006 / aprile 2006 / maggio 2006 / giugno 2006 / luglio 2006 / settembre 2006 / novembre 2006 / dicembre 2006 / febbraio 2007 / marzo 2007 / maggio 2007 / giugno 2007 /

Ricerche

Boing Boing
Caterpillar
Disinformazione
Digger
Google News
Goog le
Kelebekler
YAHOO!
Now that's Progress
Repubblica
Undernews
WikiPedia
Working for Change

Blogs

Cultura

Stefano Benni
Fiction Pub
Philip K. Dick
Antonio De Curtis
Online Books page
Liber Liber

Fumetti

Enki Bilal
Nathan Never
The Simpsons

Musica

Sting
Fiona Apple
Jeff Buckley
Jimy HendriX
Always on the Run
O.L.G.A.
Via del Campo

Motori

Go Kart
Formula 1
Ferrari
Valentino Rossi
M4Driving

Altri Sport

Maradona
Damiano Cunego
Luna Rossa
Soldini

Informatica

Driverzone
Cheat Planet
CHeat COdes
Winamp
Motorola
Photoshop Plugins
Photoshop Filters
Skins

Weird things

Prove sugli Ufo?
50 words Fiction
Last Night Party
The Onion
Atomic
Quanto vale questo Blog?

Iniziative


BlogGoverno

Boicotta i sondaggi, esci dalla logica


kilombo

Berluscounter

Berluscounter!


Bloggers for Equity

bloggers for equity
Amnesty International AMREF
Emergency Un ponte per...

Antipixel


Atom Feed FeedBurnerFeed
UBW member Invia anche tu la lettera al Presidente Ciampi!


Contatori




This page is powered by Blogger. Isn't yours?