Munchhausen
12/11/2005
  Consigli per qualche film da vedere
Perchè consigliare la visione di un film, quando già ci pensano apposite rubriche dei Giornali, ed intere riviste specializzate ? Già, perchè? In attesa di trovare una risposta plausibile, ecco i miei film:

Lord of Wars: Non aspettatevi di vedere un grande attore in azione: è noto che Nicholas Cage ha due espressioni, una è quella perplessa, e l' altra è quella imbambolata ( che è come la perplessa ma con gli occhi ancora più sbarrati ) , ed in questo film ne usa solo una ( la seconda ).
Non aspettatevi di vedere un gran film : la scelta del protagonista narratore appiattisce anche le poche scene movimentate, ed inoltre c' è un chiaro plagio di un racconto di Stefano Benni ( ad un certo punto Nicholas Cage racconta pari pari la "Storia dell' armaiolo Previti" ), mentre Alberto Sordi, vedendelo da lassù, avrà sicuramente bestemmiato "ma sti amerigani...". Però ci sono film in cui la morale prevale sul resto, e questo ne è un esempio. Insomma, è da vedere, solo per fare un dispetto ad Anselma Dell' Olio che lo ha definito, con disprezzo "politically correct".

Me and you and everyone we know: La separazione, la solitudine, un nuovo incontro, l' amore. Personaggi sopra le righe, come dissociati rispetto alla realtà, vagano nello spazio di queste quattro parole. Il film che li combina è delicato e surreale, e riesce ad essere leggero, ed a tratti può sembrare una colpa, anche quando tratta temi fin troppo scabrosi ( la solitudine, il sesso ). Da vedere anche solo per capire che si possono ancora fare film, intrecciando più storie parallele senza cadere nella banalità della rievocazione di Magnolia o di American Beauty ( laddove, insomma, falliscono miseramente, titoli ben più quotati come Crash ).

Zucker: Una commedia degli equivoci all' antica, con alcune gag spassose, e molta dissacrante autoironia yddish può ancora reggere nel duemila? Ovviamente non ne esce nulla di eccezionale, ma la risposta è si. A dire il vero sono poco obiettivo, perchè, per me, Woody Allen è la dimostrazione sulla terra dell' esistenza di Dio ( o meglio è la dimostrazione che Dio ha creato la Terra per divertirsi un pò ).



[ Nel precedente post c' è un refuso piuttosto grosso. Su rassicurazione di Mazziniano, l' Alter-Lego non andrà su nessun altro sito: la sua è stata una semplice scappatella senza conseguenze. A questo punto, però, quasi quasi, il sito glielo faccio io. ]


tags:
 
Comments: Posta un commento



<< Home


Questo è un blog dedicato alla satira, alla politica, al calcio, alle ferrari, a così tante cose che neanche si possono elencare. Il barone di Munchhausen(o Munchausen) è fondamentalmente un egocentrico figuro del 1800, balzato in questo secolo per caso, mentre viaggiava a cavallo di una palla di cannone. Sbarcato in Italia, si è subito trovato piuttosto bene, ed ha iniziato a sparar cazzate un pò su tutto.

ARCHIVI
settembre 2005 / ottobre 2005 / novembre 2005 / dicembre 2005 / gennaio 2006 / febbraio 2006 / marzo 2006 / aprile 2006 / maggio 2006 / giugno 2006 / luglio 2006 / settembre 2006 / novembre 2006 / dicembre 2006 / febbraio 2007 / marzo 2007 / maggio 2007 / giugno 2007 /

Ricerche

Boing Boing
Caterpillar
Disinformazione
Digger
Google News
Goog le
Kelebekler
YAHOO!
Now that's Progress
Repubblica
Undernews
WikiPedia
Working for Change

Blogs

Cultura

Stefano Benni
Fiction Pub
Philip K. Dick
Antonio De Curtis
Online Books page
Liber Liber

Fumetti

Enki Bilal
Nathan Never
The Simpsons

Musica

Sting
Fiona Apple
Jeff Buckley
Jimy HendriX
Always on the Run
O.L.G.A.
Via del Campo

Motori

Go Kart
Formula 1
Ferrari
Valentino Rossi
M4Driving

Altri Sport

Maradona
Damiano Cunego
Luna Rossa
Soldini

Informatica

Driverzone
Cheat Planet
CHeat COdes
Winamp
Motorola
Photoshop Plugins
Photoshop Filters
Skins

Weird things

Prove sugli Ufo?
50 words Fiction
Last Night Party
The Onion
Atomic
Quanto vale questo Blog?

Iniziative


BlogGoverno

Boicotta i sondaggi, esci dalla logica


kilombo

Berluscounter

Berluscounter!


Bloggers for Equity

bloggers for equity
Amnesty International AMREF
Emergency Un ponte per...

Antipixel


Atom Feed FeedBurnerFeed
UBW member Invia anche tu la lettera al Presidente Ciampi!


Contatori




This page is powered by Blogger. Isn't yours?