Munchhausen
12/08/2005
  Blog Unitario : un passo avanti.
Un ennesimo ( o mio dio !!! noooo!!! ) riassunto delle idee sul Blog Unitario con qualcosa in più ( perfortuna!!!):

PARTE 1: Riassunto delle puntate precedenti

Fino ad adesso le idee in piedi erano:

Quella di Meslier e Sonolaico "La fisionomia del meta-blog andrebbe ricalcata su quella che oggi si chiama «sinistra radicale» " estendono la loro adesione anche alla proposta di Supramonte e Rockerduck, cioè di "creare un meta-blog che accolga tutto ciò che si autodefinisce di sinistra senza decidere aprioristicamente che cosa debba essere la sinistra." il nome di riferimento sarebbe blogdanov.

La mia e quella di Strayker era questa: "Il blog dovrebbe includere tutta l' Unione, compreso i Mastelliani e dovrebbe essere aperto anche a cani sciolti purchè con uno spirito critico sviluppato."Condividendo la proposta di Tisbe di "aprire a tutto il centro sinistra, anche ai centristi, perché il dibattito sarebbe più interessante e costruttivo." Il nome di riferimento sarebbe blogratico

L' iniziativa, ancora più ambiziosa di Ed (Unpercento) di "creare un blog, o un sito, con una grafica semplice e senza tanti fronzoli ( per raggiungere il maggior numero di lettori ) dove raccogliere argomenti fondati e provati che smascherino tutte le bugie dette da Berlusconi. L'ideale sarebbe poter , poi, pubblicare su carta tutto quello che verrà fuori di interessante dal blog o dal sito."

A far da ottimo spunto riflessivo ci sono le notazioni di Domiziano: il problema di costruire, comunque, una redazione che si faccia garante della qualità finale e la questione di far convivere le due anime della sinistra , riformista e radicale evitando eccessive diatribe che finiscano per danneggiare il blog stesso.

PARTE 2: Un passo avanti ( si direbbe...)

Adesso si aggiunge la critica costruttiva dell' immobilismo e della egocentrica riottosità di noi sinistri, fatta da Kamau che dice "non siamo migliori della nostra classe politica." e ancora "basterà un'overdose di calogeriana etica del dialogo per vincere la sfida? o il nostro individualismo avrà la meglio?"

Io sono altrettanto disgustato delle belle parole a cui segue l' immobilismo, così come ben descrive Kamau. Le adesioni sono molte, ma le iniziative concrete ancora poche, e questo è ovviamente dovuto ad impegni pressanti, e dunque ampiamente giustificato. Tuttavia era stato suggerito di utilizzare il blogperleprimarie per avviare un forum degno di questo nome, e l' esigenza era emersa anche da commenti di Ed o da altre annotazioni sparse: poichè disperdere i commenti su molti blog senza indirizzare un serio dibattito non ha più senso. Poichè questo non è stato ancora possibile, mi sono scomodato ad ipotizzare la fisionomia del forum che verrà. Spero che questo serva a smuovere ulteriormente le acque. Io ci ho perso una quindicina di minuti a scrivere i post ( per cui non sono privi di errori ) ma da qualche parte bisogna pure iniziare.


Il meta-provvisor-forum è blogratico stesso: a questo link



tags:,,
 
Comments:
Infatti, ci stiamo perdendo in chiacchiere...per me basta un blog qualsiasi e riempirlo di contenuti. A me stava già bene quello proprosto da te...in seguito si può sempre migliorare...ma se non si comincia concfretamente a muovere i primi passi, davvero mostriamo le nostre debolezze! Scusami se ti correggo ma io sono Tisbe, hai fatto un piccolo errore di battitura...Buonanotte
 
@ luca / kamau
grazie, ho letto

@ tisbe
Grazie per la correzione, ho rieditato il post.
Per la discussione, io spero che, finalmente, ci muoviamo. ( I "destri" sono forti e batterli non sarà certo facile )
 
Allora adesso dico la mia.
Torno a ripetere (e se vi stanco ditemelo, mi raccomando!) che trovo inutile un forum in cui discutere, per dire, quanto deve essere la quantità di droga per uso personale, o come devono essere fatti i PACS o pianificato il ritiro dall'Iraq. Ho chiarito il concetto?
Non si deve discutere. Si deve fare in modo che il centrosinistra vinca le elezioni. Le discussioni le facciamo dopo, se sarà il caso, in maniera costruttiva e si spera stimolante.
Ora come ora io farei un sito che dovrebbe essere strutturato così.
Pagina principale tipo blog coi fatti del giorno riferiti all'operato (o al non-operato) del Governo. Non fraintendete: non dovrà essere un semplice bollettino governativo, ovviamente.
Che so Bondi dice una cazzata? La si scrive e la si sbugiarda.
Pagine esterne al blog: una specie di archivio, anno per anno, su quello che ha promesso il Governo e che non ha mantenuto e su quello che ha fatto (male).
Questo dovrebbe essere un lavoro di ricerca che potremmo dividerci: per dire io e un altro facciamo la ricerca sul 2001, altri sul 2002 e così via.
Un bel dossier sul mal governo di centrodestra insomma.
Le pagine esterne di possono fare da Altervista, tanto per dire.
Nient'altro che questo.
 
@ ed
Hai ragione a dire che bisognerebbe partire subito col blog, e preferibilmente anche io l' avrei fatto.

Purtroppo il dibattito è indispensabile per far aggregare un nucleo iniziale e far partire il progetto.

Comunque il forum non deve parlare di ideologie, almeno secondo me, ma quasi strettamente di problematiche tecniche: ovvero nome, grafica, piattaforma, iniziative. Stop.
Niente Massimi sistemi. Piuttosto Massima concretezza. E deve finire il più in fretta possibile.

Sulla questione della contropropaganda, anche io ci dedicherei una bella porzione del blog. Forse non tutto, però, ma credo che anche tu la intendi così.

Si potrebbe, per questo, organizzare il blog in rubriche, come un giornale.

Comunque, anche se col forum la strada è più lenta, spero che tu ci posti le tue idee ( anche queste ) sopra lo stesso.
 
interessante....davvero tutto molto interessante....comunque, se posso permettermi, la cosa più saggia l'ha detta Ed...anche se non sono fatti miei...comunque ho giusto scritto un post in cui si pubblica un sondaggio ufficioso in base al quale NOI vinciamo al Senato per 7/12 senatori e voi vincete alla Camera per 40/60 deputati....ma ovviamente è solo un sondaggio...chè la verità è che vinceremo ancora NOI :-) see you..
 
Camelot, spero proprio di no.
Di certo non sarà la vera destra a vincere.

Buona l'idea di Ed, buona la tua, ma una cosa non esclude l'altra. Integrarle?
Possiamo farcela, per favore non perdiamoci per strada. ;)
 
molto intiresno, grazie
 
Posta un commento



<< Home


Questo è un blog dedicato alla satira, alla politica, al calcio, alle ferrari, a così tante cose che neanche si possono elencare. Il barone di Munchhausen(o Munchausen) è fondamentalmente un egocentrico figuro del 1800, balzato in questo secolo per caso, mentre viaggiava a cavallo di una palla di cannone. Sbarcato in Italia, si è subito trovato piuttosto bene, ed ha iniziato a sparar cazzate un pò su tutto.

ARCHIVI
settembre 2005 / ottobre 2005 / novembre 2005 / dicembre 2005 / gennaio 2006 / febbraio 2006 / marzo 2006 / aprile 2006 / maggio 2006 / giugno 2006 / luglio 2006 / settembre 2006 / novembre 2006 / dicembre 2006 / febbraio 2007 / marzo 2007 / maggio 2007 / giugno 2007 /

Ricerche

Boing Boing
Caterpillar
Disinformazione
Digger
Google News
Goog le
Kelebekler
YAHOO!
Now that's Progress
Repubblica
Undernews
WikiPedia
Working for Change

Blogs

Cultura

Stefano Benni
Fiction Pub
Philip K. Dick
Antonio De Curtis
Online Books page
Liber Liber

Fumetti

Enki Bilal
Nathan Never
The Simpsons

Musica

Sting
Fiona Apple
Jeff Buckley
Jimy HendriX
Always on the Run
O.L.G.A.
Via del Campo

Motori

Go Kart
Formula 1
Ferrari
Valentino Rossi
M4Driving

Altri Sport

Maradona
Damiano Cunego
Luna Rossa
Soldini

Informatica

Driverzone
Cheat Planet
CHeat COdes
Winamp
Motorola
Photoshop Plugins
Photoshop Filters
Skins

Weird things

Prove sugli Ufo?
50 words Fiction
Last Night Party
The Onion
Atomic
Quanto vale questo Blog?

Iniziative


BlogGoverno

Boicotta i sondaggi, esci dalla logica


kilombo

Berluscounter

Berluscounter!


Bloggers for Equity

bloggers for equity
Amnesty International AMREF
Emergency Un ponte per...

Antipixel


Atom Feed FeedBurnerFeed
UBW member Invia anche tu la lettera al Presidente Ciampi!


Contatori




This page is powered by Blogger. Isn't yours?