Munchhausen
11/01/2005
  CORREZIONI DOVUTE
Pubblico la seguente lettera ricevuta da:
Feltri Mattia

Caro signor Munchausen, (la chiamo cosi' non per ironizzare ma perche' non conosco il suo vero nome), le scrivo perche' mi hanno segnalato una relazione del suo blog a proposito della vicenda Luttazzi. Cosi' stamattina l'ho letta e naturalmente non ho nulla da obiettare alle sue sacrosante opinioni.

Le vorrei pero' indicare alcune gravi imprecisione contenute nel suo scritto. E gliele segnalo poiche' temo che molti - nel caso lei - usino con troppa disinvoltura il concetto di liberta' di stampa. E dal momento che sempre piu' spesso trovo in rete insulti, diffamazioni e ricostruzione fantasiose riguardo il mio lavoro, e dal momento che lo spazio dei blog risponde alla legislazione ordinaria in fatto di diffamazione a mezzo stampa, ho deciso che da ora in poi sono costretto a tutelarmi in tribunale.

Mi intenda, non le scrivo con ostilita' ne' voglio aprire un contezioso con lei. Io nella mia vita sono stato querelato tante di quelle volte (ma sono sempre stato assolto, in primo o in secondo grado, e senza prescrizioni o roba del genere) e so quanto e' doloroso e costoso doversi difendere davanti a un giudice.

Vengo nel merito.

1. E' straordinariamente falso che la Stampa "ha dovuto pubblicare un'articolo (in realta' si scrive senza apostrofo, ma la sto citando testualmente) facendo ammenda che quella di Luttazzi non era censura". La Stampa ha semplicemente ospitato, come e' dovere, una replica di Luttazzi nella pagina delle lettere. Allo stesso modo, il giorno successivo, ha ospitato una controreplica dei blogger censurati, o presunti tali. La differenza e' clamorosa e profondamente diffamatoria. La Stampa non ha fatto ammenda, ne' ha amesso errori che, del resto, non ha commesso. Ho gia' segnalato la cosa all'ufficio legale di Torino.

2. E' altrettanto falso che mio padre abbia montato ad arte il caso Telekom Serbia. Il caso e' stato montato, sempre che lei usi il termine esatto, da una commissione parlamentare e seguito passo passo dal Giornale, non da Libero, che ne ha preso da subito le distanze.

3. La cosa di Edvige Fenech e Alvaro Vitali e' assolutamente incomprensibile, non si capisce a chi sia riferita e se si tratti di sarcasmo o altro. In ogni caso la informo anche l'ufficio legale di Libero sta prendendo in considerazione l'ipotesi di adire le vie legali.

Vorrei evitare di risolvere la questione in tribunale. Se lei ritenesse di rimuovere o modificare le parti in questione, io blocchero' immediatamente tutto. Poi se lei vuole continuare a scrivere che io sono destrorso, entro a gamba tesa, non faccio informazione eccetera, ripeto, sono sue opinioni sacrosante. Ma le invenzioni non le ammetto. Per cortesia, mi faccia sapere che cosa intende fare.

Mattia Feltri





In risposta, aggiungo le mie dovute correzioni:
1)La Stampa non ha fatto ammenda, ne' ha amesso errori che, del resto, non ha commesso.
2)E' falso che Vittorio Feltri abbia montato ad arte il caso Telekom Serbia.
3)E' falso che Vittorio Feltri abbia partecipato a film minori di Alvaro Vitali ed Edwige Fenech.
 
Comments: Posta un commento



<< Home


Questo è un blog dedicato alla satira, alla politica, al calcio, alle ferrari, a così tante cose che neanche si possono elencare. Il barone di Munchhausen(o Munchausen) è fondamentalmente un egocentrico figuro del 1800, balzato in questo secolo per caso, mentre viaggiava a cavallo di una palla di cannone. Sbarcato in Italia, si è subito trovato piuttosto bene, ed ha iniziato a sparar cazzate un pò su tutto.

ARCHIVI
settembre 2005 / ottobre 2005 / novembre 2005 / dicembre 2005 / gennaio 2006 / febbraio 2006 / marzo 2006 / aprile 2006 / maggio 2006 / giugno 2006 / luglio 2006 / settembre 2006 / novembre 2006 / dicembre 2006 / febbraio 2007 / marzo 2007 / maggio 2007 / giugno 2007 /

Ricerche

Boing Boing
Caterpillar
Disinformazione
Digger
Google News
Goog le
Kelebekler
YAHOO!
Now that's Progress
Repubblica
Undernews
WikiPedia
Working for Change

Blogs

Cultura

Stefano Benni
Fiction Pub
Philip K. Dick
Antonio De Curtis
Online Books page
Liber Liber

Fumetti

Enki Bilal
Nathan Never
The Simpsons

Musica

Sting
Fiona Apple
Jeff Buckley
Jimy HendriX
Always on the Run
O.L.G.A.
Via del Campo

Motori

Go Kart
Formula 1
Ferrari
Valentino Rossi
M4Driving

Altri Sport

Maradona
Damiano Cunego
Luna Rossa
Soldini

Informatica

Driverzone
Cheat Planet
CHeat COdes
Winamp
Motorola
Photoshop Plugins
Photoshop Filters
Skins

Weird things

Prove sugli Ufo?
50 words Fiction
Last Night Party
The Onion
Atomic
Quanto vale questo Blog?

Iniziative


BlogGoverno

Boicotta i sondaggi, esci dalla logica


kilombo

Berluscounter

Berluscounter!


Bloggers for Equity

bloggers for equity
Amnesty International AMREF
Emergency Un ponte per...

Antipixel


Atom Feed FeedBurnerFeed
UBW member Invia anche tu la lettera al Presidente Ciampi!


Contatori




This page is powered by Blogger. Isn't yours?