Munchhausen
10/26/2005
  It' s just spam baby. Ovvero Luttazzi contro Mattia Feltri


-Eh no, Luttazzi che censura qualcuno dal suo blog, questa non me la voglio proprio perdere...
Il blogger medio o il lettore della Stampa, avrà formulato questo pensiero nella sua mente, dopo aver letto un articolo di Mattia Feltri ( figlio del noto e inviperito giornalista ) comparso sul giornale RCS.
Veniamo ai fatti. E' ovvio che il blog di Luttazzi, essendo il comico molto popolare, ha problemi che blog meno visitati ( come questo ) nenche si sognano, e l' eliminazione della spam rientra fra questi. Ma Daniele ha eliminato oltre alla spam anche i commenti, compreso il proprio, relativi al Caso Cia Gate. Lo scandalo, ben documentato dallo stesso Luttazzi qui, vide l' ex direttore di Panorama ( nonchè yes-man Carlo Rossella ) fornire all' ambasciata Americana i falsi dossier ( pur ben sapendo che si trattava evidentemente di falsi ) sull' acquisto di Uranio in Niger da parte dell' Iraq. Molti ricorderanno che quelle prove, poi confutate e ridicolizzate, furono all' epoca una delle "pistole fumanti" che l' amministrazione Americana individuò, per giustificare la propria missione "pacificatrice" nel paese arabo. Quando Luttazzi ha riproposto i documenti inerenti al Cia Gate, si è ritrovato immerso nella spam fino al collo. Alcuni bloggers yes-man, che mai hanno digerito la così triste figura fatta dal loro collega Rossella e dal governo Berlusconi nella vicenda, si sono scatenati nella gara a confutare una ricostruzione dei fatti, che l' opinione pubblica internazionale ha già ampiamente accettato.
Da quì, dopo innumerevoli repliche Luttazzi ha deciso di cancellare i commenti esclusivamente spammistici, ed ha finito per cancellarli tutti, compreso i propri.
Ora, poichè la stessa Stampa ha dovuto pubblicare un' articolo facendo ammenda e ammettendo che quella di Luttazzi non era censura, il caso potrebbe dirsi finito. Anche se, ovviamente, Mattia Feltri, figlio del giornalista-trash Vittorio già noto per aver montato ad' arte il caso Telekom-Serbia, oltre che per alcune partecipazioni in film minori di Alvaro Vitali ed Edwige Fenech, si è ben guardato da presentare le dovute scuse.
E poi, diciamocelo, se anche il comico avesse avuto torto e avesse deliberatamente censurato alcuni commenti, ci dimentichiamo forse la differenza fra una testata giornalistica, ed un blog, che è uno spazio di natura essenzialmente personale?
Ecco ho scritto queste brevi righe perchè tento di trovare sempre una ragione dietro queste entrate a gamba tesa, dietro questa insofferenza alla verità d' informazione, che dimostrano giornalisti come Mattia Feltri o bloggers destrorsi, ma l' unica spiegazione che trovo è che è solo una brutta storia di Spam.


ERRARE HUMANUM EST:
Il Post, per chi lo avesse già letto in versione originale, è stato epurato dalle mie cialtronerie riguardanti presunte responsabilità di Francesco Nardi, di cui rimane tuttavia traccia nei commenti.

 
Comments:
Cerca questo commento sul blog di luttazzi, quando lo trovi mi fai un fischio.

Poi vai sul blog di luttazzi e vedrai che ci sono decine di link a blog personali che non gli danno fastidio.

http://www.francesconardi.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=7

www.francesconardi.it
 
Aspetta, un'altra cosa fondamentale ti è sfuggita.

Io non so niente della storia di Feltri, e me ne frego.

Il mio è una caso a parte, se leggi con calma tutto magari ci arrivi.


www.francesconardi.it
 
Per evitare fraintendimenti inutili: io non ti ho mai incluso fra gli spammer ( dato che hai un blog già di per se molto visitato non ne avresti neanche bisogno ) Ed è quelli che sono dei pirla, per cui l' offesa non è rivolta a te. Detto questo, sull' opportunità di riproporre un testo già confutato la pensiamo diversamente.
 
pace allora :)

un dettaglio definitivo però:

se non sono spammer sono censurato.

postfazione: luttazzi ha tutto il diritto di censurare a casa sua, ed io di dirlo a casa mia.

www.francesconardi.it
 
Posta un commento



<< Home


Questo è un blog dedicato alla satira, alla politica, al calcio, alle ferrari, a così tante cose che neanche si possono elencare. Il barone di Munchhausen(o Munchausen) è fondamentalmente un egocentrico figuro del 1800, balzato in questo secolo per caso, mentre viaggiava a cavallo di una palla di cannone. Sbarcato in Italia, si è subito trovato piuttosto bene, ed ha iniziato a sparar cazzate un pò su tutto.

ARCHIVI
settembre 2005 / ottobre 2005 / novembre 2005 / dicembre 2005 / gennaio 2006 / febbraio 2006 / marzo 2006 / aprile 2006 / maggio 2006 / giugno 2006 / luglio 2006 / settembre 2006 / novembre 2006 / dicembre 2006 / febbraio 2007 / marzo 2007 / maggio 2007 / giugno 2007 /

Ricerche

Boing Boing
Caterpillar
Disinformazione
Digger
Google News
Goog le
Kelebekler
YAHOO!
Now that's Progress
Repubblica
Undernews
WikiPedia
Working for Change

Blogs

Cultura

Stefano Benni
Fiction Pub
Philip K. Dick
Antonio De Curtis
Online Books page
Liber Liber

Fumetti

Enki Bilal
Nathan Never
The Simpsons

Musica

Sting
Fiona Apple
Jeff Buckley
Jimy HendriX
Always on the Run
O.L.G.A.
Via del Campo

Motori

Go Kart
Formula 1
Ferrari
Valentino Rossi
M4Driving

Altri Sport

Maradona
Damiano Cunego
Luna Rossa
Soldini

Informatica

Driverzone
Cheat Planet
CHeat COdes
Winamp
Motorola
Photoshop Plugins
Photoshop Filters
Skins

Weird things

Prove sugli Ufo?
50 words Fiction
Last Night Party
The Onion
Atomic
Quanto vale questo Blog?

Iniziative


BlogGoverno

Boicotta i sondaggi, esci dalla logica


kilombo

Berluscounter

Berluscounter!


Bloggers for Equity

bloggers for equity
Amnesty International AMREF
Emergency Un ponte per...

Antipixel


Atom Feed FeedBurnerFeed
UBW member Invia anche tu la lettera al Presidente Ciampi!


Contatori




This page is powered by Blogger. Isn't yours?