-Eh no, Luttazzi che censura qualcuno dal suo blog, questa non me la voglio proprio perdere...
Il blogger medio o il lettore della Stampa, avrà formulato questo pensiero nella sua mente, dopo aver letto un articolo di Mattia Feltri ( figlio del noto e inviperito giornalista ) comparso sul giornale RCS.
Veniamo ai fatti. E' ovvio che il blog di Luttazzi, essendo il comico molto popolare, ha problemi che blog meno visitati ( come questo ) nenche si sognano, e l' eliminazione della spam rientra fra questi. Ma Daniele ha eliminato oltre alla spam anche i commenti, compreso il proprio, relativi al Caso Cia Gate. Lo scandalo, ben documentato dallo stesso Luttazzi qui, vide l' ex direttore di Panorama ( nonchè yes-man Carlo Rossella ) fornire all' ambasciata Americana i falsi dossier ( pur ben sapendo che si trattava evidentemente di falsi ) sull' acquisto di Uranio in Niger da parte dell' Iraq. Molti ricorderanno che quelle prove, poi confutate e ridicolizzate, furono all' epoca una delle "pistole fumanti" che l' amministrazione Americana individuò, per giustificare la propria missione "pacificatrice" nel paese arabo. Quando Luttazzi ha riproposto i documenti inerenti al Cia Gate, si è ritrovato immerso nella spam fino al collo. Alcuni bloggers yes-man, che mai hanno digerito la così triste figura fatta dal loro collega Rossella e dal governo Berlusconi nella vicenda, si sono scatenati nella gara a confutare una ricostruzione dei fatti, che l' opinione pubblica internazionale ha già ampiamente accettato.
Da quì, dopo innumerevoli repliche Luttazzi ha deciso di cancellare i commenti esclusivamente spammistici, ed ha finito per cancellarli tutti, compreso i propri.
Ora, poichè la stessa Stampa ha dovuto pubblicare un' articolo facendo ammenda e ammettendo che quella di Luttazzi non era censura, il caso potrebbe dirsi finito. Anche se, ovviamente, Mattia Feltri, figlio del giornalista-trash Vittorio già noto per aver montato ad' arte il caso Telekom-Serbia, oltre che per alcune partecipazioni in film minori di Alvaro Vitali ed Edwige Fenech, si è ben guardato da presentare le dovute scuse.
E poi, diciamocelo, se anche il comico avesse avuto torto e avesse deliberatamente censurato alcuni commenti, ci dimentichiamo forse la differenza fra una testata giornalistica, ed un blog, che è uno spazio di natura essenzialmente personale?
Ecco ho scritto queste brevi righe perchè tento di trovare sempre una ragione dietro queste entrate a gamba tesa, dietro questa insofferenza alla verità d' informazione, che dimostrano giornalisti come Mattia Feltri o bloggers destrorsi, ma l' unica spiegazione che trovo è che è solo una brutta storia di Spam.
ERRARE HUMANUM EST:
Il Post, per chi lo avesse già letto in versione originale, è stato epurato dalle mie cialtronerie riguardanti presunte responsabilità di Francesco Nardi, di cui rimane tuttavia traccia nei commenti.