Munchhausen
10/01/2005
  Elogio della flessibilità (Stupidario)

In questi ultimi anni si è molto parlato della flessibilità del mercato del lavoro, spesso a sproposito. Bisogna infatti tener conto che questo fenomeno è antico come l' uomo ed è alla base stessa del nostro progresso. Riporto qui di seguito alcuni illustri esempi di uomini che hanno fatto della flessibilità la propria chiave del successo.

L' uomo di Neanderthal: egli può essere considerato il primo lavoratore flessibile della storia. Il suo impiego consisteva nell' arrangiarsi cacciando, pescando, tentando di medicarsi e bevendo strani miscugli alcolici al calore del fuoco. La sua sfrenata passione erotica per il bisonte, lo portava a disegnarne le gesta in ogni angolo delle grotte, e fu questo amore non corrisposto, e non la flessibilità, a determinare la prematura estinzione dell' uomo di Neanderthal.

Ulisse: eroe greco, uomo ingegnoso e lavoratore instancabile, fu guerriero, marinaio, pescatore, contadino, ma sopratutto inventò l' evasione fiscale. Pochi sanno, infatti, che vagò per dieci anni nelle più sperdute isole del mediterraneo, sotto consiglio del suo commercialista, solo per evitare di dover pagare i colossali dazi sui bottini della guerra di Troia. Al suo ritorno, comunque, dovette affrontare centinaia di Proci, che, abilmente camuffati da corteggiatori della devota Penelope, erano in realtà esattori delle tasse, imbestialiti  in sua attesa.

Leonardo Da Vinci: Il grande genio toscano fu poeta, pittore, scultore, ingegnere. A volte, nella stessa giornata, dovette arrangiarsi a: costruire macchine da guerra a Milano, comporre sonetti idilliaci in Toscana, dipingere enigmatici affreschi per il Papa a Roma, scolpire splendidi marmi a Parigi. Lui, in nome della flessibilità, volle anche dedicarsi alla massoneria e alla politica, ad esempio riempendo di simboli esoterici " L' ultima cena", che, secondo gli ultimi studi, rappresenta in realtà il triste e povero pasto di dodici cassaintegrati di Termini Imerese. Poi, affaticato e vessato dal troppo lavoro, secondo alcuni, impazzì ed iniziò a disegnarsi vestito da donna nei panni della Gioconda, mentre, secondo altri, divenne il primo leader politico del movimento per i diritti dei transessuali.

Galileo Galilei :  Anche Galileo fu un lavoratore flessibile. Costretto a dedicarsi giorno e notte ai suoi modelli matematici presso la corte di signorotti locali, che lo malpagavano e gli negavano i contributi, maturò presto un atavico senso di frustrazione e impotenza. In questo stato d' animo, scagliò le sue proteste contro la Terra, e teorizzò follemente che essa girasse intorno al Sole, ma anche inventò le prime proteste sindacali. Tutti sanno infatti, che scoprì la legge dei gravi, facendo cadere un masso ed una piuma dall' alto della torre di Pisa. Pochi, invece, sono a conoscenza del fatto che, proprio in quei momenti, sotto la torre, passeggiasse amabilmente il suo avaro datore di lavoro, un tale Ubaldo de Medici. Quando il masso colpì l'uomo, un assistente chiese a Galileo "allora,finalmente l'  avete ucciso ?", e fu in questa occasione, che il maestro, vedendo purtroppo l'Ubaldo rialzarsi, pronunciò amareggiato la famosa frase "... eppur si muove".



continua, (probabilmente)

 
Comments: Posta un commento



<< Home


Questo è un blog dedicato alla satira, alla politica, al calcio, alle ferrari, a così tante cose che neanche si possono elencare. Il barone di Munchhausen(o Munchausen) è fondamentalmente un egocentrico figuro del 1800, balzato in questo secolo per caso, mentre viaggiava a cavallo di una palla di cannone. Sbarcato in Italia, si è subito trovato piuttosto bene, ed ha iniziato a sparar cazzate un pò su tutto.

ARCHIVI
settembre 2005 / ottobre 2005 / novembre 2005 / dicembre 2005 / gennaio 2006 / febbraio 2006 / marzo 2006 / aprile 2006 / maggio 2006 / giugno 2006 / luglio 2006 / settembre 2006 / novembre 2006 / dicembre 2006 / febbraio 2007 / marzo 2007 / maggio 2007 / giugno 2007 /

Ricerche

Boing Boing
Caterpillar
Disinformazione
Digger
Google News
Goog le
Kelebekler
YAHOO!
Now that's Progress
Repubblica
Undernews
WikiPedia
Working for Change

Blogs

Cultura

Stefano Benni
Fiction Pub
Philip K. Dick
Antonio De Curtis
Online Books page
Liber Liber

Fumetti

Enki Bilal
Nathan Never
The Simpsons

Musica

Sting
Fiona Apple
Jeff Buckley
Jimy HendriX
Always on the Run
O.L.G.A.
Via del Campo

Motori

Go Kart
Formula 1
Ferrari
Valentino Rossi
M4Driving

Altri Sport

Maradona
Damiano Cunego
Luna Rossa
Soldini

Informatica

Driverzone
Cheat Planet
CHeat COdes
Winamp
Motorola
Photoshop Plugins
Photoshop Filters
Skins

Weird things

Prove sugli Ufo?
50 words Fiction
Last Night Party
The Onion
Atomic
Quanto vale questo Blog?

Iniziative


BlogGoverno

Boicotta i sondaggi, esci dalla logica


kilombo

Berluscounter

Berluscounter!


Bloggers for Equity

bloggers for equity
Amnesty International AMREF
Emergency Un ponte per...

Antipixel


Atom Feed FeedBurnerFeed
UBW member Invia anche tu la lettera al Presidente Ciampi!


Contatori




This page is powered by Blogger. Isn't yours?